invito al viaggio di battiato ..clicca sulla striscia

sabato 10 settembre 2011

SACCO ..SACCONE E SACCHETTA.....

(Traduzione in italiano in fondo)
pubblicata da Il Pasquino
sabato 10 settembre 2011
alle ore 16.23.

Int’o schermo d’’a televisione
aggio visto nu strano saccone,
ma giusto pe fa chiarezza
nu’ era chillo d’’a munnezza.

Ben vestito incravattato
tutto lindo, lucidato
parlava e chello ca nu’ fa
e chi lavora e nu’ po’ magnà.

Mò na puzza allucinante
m’arrivai seduta stante
e basito lesto m’avutaje
verso ‘o sacco d’’a munnezza
“ca fossi isso chesta brezza?
mò ho jetto...nun se sape maje”.

Ma l’addore rivoltante,
chella puzza penetrante
nu’ veneva d’’a cucina
era molto più vicina.

“Vuò verè che chella puzza
nu’ c’azzecca ca munnezza
e m’appila ‘a vocca e ‘o naso
stu’ Sacconi ca dice a caso?”

Quanno meglio e parlà ho sentette
spontaneo “sta sacchetta” me venette
e pensai int’o core subitamente
“vuo verè che chesta gente
quanno parla emana fetore,
e pe caccià st’odore
nu’ basta stutà ‘o televisore…

jammo in piazza…aizamm’ ‘a voce
nu’ avimm’ suppuntà sta croce,
e chesta puzza c’avimma liberà
simm ‘o popolo…simm’ a libertà ! “

---------------------
Traduzione al volgo:

Nello schermo del televisore
ho visto uno strano saccone,
ma giusto per fare chiarezza
non era quello della mondezza.

Ben vestito incravattato
tutto lindo, lucidato
parlava di quello che non fa
di chi lavora e non può mangiare.

Ora una puzza allucinante
mi arrivò seduta stante
e basito lesto mi girai
verso il sacco della mondezza
“che fosse lui questa brezza?
ora lo butto…non si sa mai”

Ma l’odore rivoltante,
quella puzza penetrante
non veniva dalla cucina
era molto più vicina.

“Vuoi vedere che quella puzza
non c’entra con la mondezza
e mi intasa la bocca e il naso
questo sacconi che parla a caso…?”

Quando meglio lo sentii parlare
spontaneo “sta sacchetta” mi venne
e pensai nel cuore immediatamente
“Vuoi vedere che questa gente
quando parla emana fetore
e per cacciare questo odore
non basta spegnere il televisore…

andiamo in piazza…alziamo la voce
non dobbiamo sostenere questa croce,
di questa puzza ci dobbiamo liberare
siamo il popolo…siamo la libertà !”